Arrivo a Colombo. Dopo i controlli doganali ed i controlli di sicurezza, procederete verso l’area arrivi dove incontrerete la vostra guida / autista che vi accompagnerà per tutto il vostro soggiorno in Sri Lanka.
Partenza dall’aeroporto per raggiungere Dambulla / Habarana.
Tempo di trasferimento a Dambulla – circa 03 ore e 30 minuti.
All’arrivo, check-in presso Amaya Lake.
Il pranzo a buffet verrà servito in hotel.
Resto della giornata a piacere.
Attività opzionale – Il parco nazionale di Minneriya è famoso per l’osservazione di grandi mandrie di elefanti asiatici nel loro habitat naturale. Il Parco Nazionale ideale da visitare dipende dai movimenti delle mandrie nel periodo scelto. Incontrare questi giganti a distanza ravvicinata è sicuramente un’esperienza indimenticabile. Oltre agli elefanti, Minneriya ospita diverse specie di uccelli come cicogne dipinte, pellicani e piccoli cormorani. A seconda degli avvistamenti del giorno, la vostra guida autista si metterà in contatto con i nostri esperti regionali e vi porterà in uno dei parchi della zona, che si trovano adiacenti l’un l’altro e permettono agli elefanti di vagare liberamente – Minneriya National Park, Hurulu National Park o Kaudulla National Park.
Rientro in hotel alle ore 19.00 circa.
Questa mattina vi porteremo in un’escursione unica.
Dopo la colazione, circa 0800hrs, ci dirigiamo verso l’antico sito archeologico di Ritigala.
Tempo di trasferimento a Ritigala – Circa 1 ora.
Storicamente, Ritigala era conosciuta come ‘Aritta Pabbatha’ (la montagna di Aritta). Intorno al III secolo a.C., Aritta, che fu il primo ministro del re Devanampiyatissa, che in seguito fu ordinato primo monaco dello Sri Lanka e divenne un Arahath, trascorse la sua vita monastica a Ritigala. Qui si possono ammirare molte rovine monastiche di pietre, terrazze, un ponte di pietra e resti di un gigantesco stagno in pietra costruito su un corso d’acqua. Oggi, questo eremo della foresta è la dimora di diversi monaci che usano grotte e tipi grezzi di abitazione come rifugio per la meditazione.
In viaggio ci fermeremo a casa di un medico che pratica tecniche ayurvediche tradizionali.
‘Ayurveda’ si riferisce al sistema tradizionale di medicina utilizzato nelle zone rurali dello Sri Lanka, utilizzando olii e balsami a base di ingredienti naturali di provenienza locale e utilizzando tecniche tradizionali di applicazione. Anche se Ayurveda ora è diventato estremamente popolare sia a livello locale che internazionale, soltanto alcuni medici ora seguono le tecniche e le tradizioni antiche ed oggi, avrete l’occasione unica di trascorrere del tempo con uno di loro. Incontriamo un medico ortopedico con radici profonde nell’Ayurveda, con antenati che risalgono a oltre 32 generazioni, tutti medici ayurvedici. Incontrerete pazienti che hanno viaggiato a lungo per vederlo, nella speranza di trovare una cura dove persino la medicina occidentale ha fallito.
Tempo di trasferimento da Ritigala ad Anuradhapura – Circa 01 ora.
Procederemo poi verso Anuradhapura.
Durante il tragitto, avrete la possibilità di avere una breve interazione con i bambini locali, potrete trascorrere un po’ di tempo nella scuola e condividere e insegnare loro qualche parola in italiano.
Proseguimento verso Anuradhapura.
Il pranzo sarà servito in un ristorante locale ad Anuradhapura.
Visiteremo la città sacra di Anuradhapura, patrimonio mondiale dell’UNESCO e prima capitale dello Sri Lanka, (V secolo aC – IX secolo dC) il centro della civiltà buddista dell’isola e senza dubbio la città più grande dell’antico Sri Lanka.
Abbandonata in seguito ad un’invasione nel 993 dC, questo sito patrimonio dell’umanità ospita alcuni dei più antichi santuari buddisti dell’isola – alcuni risalenti al III secolo aC. Il bianco ‘Dagabas’ (reliquia) e i monumenti abbelliti con sculture in pietra, i giardini, gli stagni e un superbo sistema di irrigazione di serbatoi e canali sono le principali attrazioni di Anuradhapura.
Rientro in hotel per il pernottamento.
Tempo di trasferimento da Anuradhapura all’hotel – Circa 01 ora e 30 minuti.
Subito dopo la colazione, si parte per un piacevole viaggio in auto attraverso una riserva forestale fino alla città medievale di Polonnaruwa.
Tempo di trasferimento da Dambulla a Polonnaruwa – Circa 1 ora e 20 minuti.
Polonnaruwa è stata la seconda capitale dello Sri Lanka, governata dal re Vijayabahu dopo la distruzione di Anuradhapura nel 993. Oltre ai monumenti braminici costruiti dai Cholas, il sito comprende le rovine monumentali della favolosa “città-giardino” creata da Parakramabahu I nel XII secolo. La visita si articola in quattro parti, rendendo omaggio alla pianificazione strategica di questa città archeologica da parte dei suoi primi sovrani. Si inizia con il Palazzo del Re, che si erge ancora imponente dando un’idea della superiorità architettonica che esisteva già nell’antichità. Dopo una rapida visita al palazzo e ai bagni, visitiamo il Tempio delle Reliquie dei Denti, la magnifica Casa delle Immagini e lo storico “Watadage”. La visita si conclude al tempio Gal vihara, dove si possono ammirare le imponenti statue di Buddha scavate nella roccia.
Biciclette a disposizione per chi desidera visitare i siti archeologici in modo or
Dopo la visita, in un ristorante rurale, gusteremo un pasto tradizionale dello Sri Lanka, cucinato a legna e servito su foglie di banano e pentole di argilla…
Da Polonnaruwa a Sigiriya – Circa 1 ora e 15 minuti.
All’arrivo, salita a Sigiriya, uno dei sette siti patrimonio dell’umanità presenti in Sri Lanka.
La fortezza rocciosa di Sigiriya, nota anche come “Lion Rock”, fu costruita in cima a un masso nel V secolo ed è oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il re Kasyapa costruì questo incredibile palazzo di roccia nascosto con le sue guarnigioni protettive, un fossato pieno di coccodrilli e un complesso di giardini splendidamente conservati. Durante la salita, avrete la possibilità di conoscere le diverse leggende che circondano il magnifico palazzo. La salita consiste in circa 1200 gradini. La prima parte della visita consiste in una piacevole passeggiata attraverso i giardini. Ci sono due aree in cui è possibile fare una pausa durante la salita e godersi la splendida vista. Lungo il percorso incontreremo numerosi punti di interesse, tra cui grotte che furono utilizzate come rifugi, la parete di specchio, la grotta affrescata e le rovine del palazzo reale sulla cima della roccia. La durata della visita sarà di circa 1,5 – 2,5 ore a seconda del ritmo con cui si preferisce salire. Al rientro alla base di Sigiriya vi verranno offerti frutta fresca, acqua e asciugamani bagnati/asciutti per rinfrescarvi dopo la salita.
Il sito può essere goduto anche da color che non intendono salire sulla roccia, grazie ai meravigliosi giardini che lo circondano e ad un museo dove viene proiettato un video rappresentativo dell’intero sito.
Rientro in hotel per il pernottamento.
Visiteremo poi un meraviglioso lago, per un pomeriggio esclusivo in compagnia di un elefante dello Sri Lanka, con l’opportunità di nutrire e fare il bagno ad uno di questi giganti gentili. La visita inizia con un tragitto in imbarcazione tipica sulle acque del lago e dopo l’esperienza un trattore ci riporterà al nostro veicolo.
Questa mattina dopo la prima colazione, check-out e trasferimento a Kandy. Lungo la strada, visiteremo il Patrimonio dell’Umanità Dambulla, noto per i suoi templi – grotta riccamente dipinti.
Tempo di trasferimento a Kandy – Circa 02 ore e 30 minuti.
I templi rupestri di Dambulla sono il più grande e meglio conservato complesso di templi rupestri in Sri Lanka, che si ergono a 160m sulle pianure circostanti con più di 80 grotte documentate nel complesso. Il sito è di particolare interesse per chiunque sia interessato all’arte storica, in quanto cinque delle grotte contengono antiche statue e dipinti relativi a Buddha e alla sua vita. La leggenda narra che il vaso sacro all’interno del tempio non si secchi né trabocchi mai, anche se è costantemente riempito da una piccola sorgente naturale proveniente dalla roccia stessa. La salita non è faticosa e può essere percorsa ad un ritmo tranquillo. Ci vogliono circa 30 minuti per percorrere 200 gradini. La guida accompagnerà gli ospiti durante la salita. Il momento migliore per visitare Dambulla è la mattina presto o il tardo pomeriggio per evitare il caldo. Sarà necessario coprire le ginocchia e le spalle – e accedere alle camere interne a piedi nudi o con i calzini.
Lo Sri Lanka è da tempo rinomato per le sue spezie. Fin dai tempi antichi, i commercianti provenienti da tutto il mondo hanno portato con loro la cucina tipica del loro Paese di origine, questo ha fatto sì che la cucina dello Sri Lanka diventasse un meraviglioso insieme di stili e tecniche differenti. I Singalesi utilizzano le spezie liberamente nei loro piatti e in genere non seguono una ricetta esatta. Alcune delle erbe e delle spezie sono utilizzate anche per gli scopi medicinali del metodo indigeno tradizionale denominato “Ayurveda”.
Oggi visiteremo un giardino delle spezie privato. Qui, impareremo a conoscere chiodi di garofano, cannella, cardamomo, noce moscata, macis, pepe e molte altre come cacao e vaniglia. La guida spiegherà le diverse spezie e mostrerà come alcune di queste vengono coltivate, lavorate e applicate per scopi culinari e medicinali. Nella zona è stata istituita un’unità di trasformazione e formazione e gli agricoltori si sono riuniti in una cooperativa per garantire prezzi equi. Dopo una visita al giardino, potrete gustare un delizioso riso tradizionale e un pranzo al curry, arricchito con spezie locali. Se lo desiderate, avrete anche l’opportunità di partecipare a una dimostrazione pratica di cucina al giardino delle spezie prima di pranzo.
Kandy fu capitale dei venerati re Kandyan del XVI secolo, che difesero con fierezza e successo il loro regno contro gli invasori portoghesi e olandesi per 300 anni. Cadde successivamente nelle mani degli inglesi nel 1815, ma la stazione collinare ha mantenuto la sua posizione di epicentro della cultura singalese ed è sito di un importante pellegrinaggio spirituale per i buddisti. Molte delle leggende, tradizioni e folklore sono ancora amorevolmente tenuti in vita dall’amichevole gente della regione.
All’arrivo, check-in presso Amaya Hills e relax per un paio d’ore.
Alle ore 16.30 circa, partiremo per un tour di Kandy percorrendo la strada sul lago e fermandoci nella piazza del mercato per visitare i famosi negozi di Batik e gemme per poi raggiungere il Tempio della Reliquia del Dente.
Il famoso Tempio della sacra reliquia del dente, noto anche come ‘Dalada Maligawa’ a Kandy è uno dei luoghi di culto più venerati per i buddisti. Costruito nel XVI secolo, questo tempio ospita la sacra reliquia del dente del Buddha portata in Sri Lanka durante il regno di re Meghavarna (301-328). La reliquia è racchiusa in sette cofanetti, uno custodito all’interno dell’altro, il più esterno dei quali ha una forma di stupa, ornata da un gran numero di decorazioni in oro. Diversi edifici sono stati aggiunti al complesso del tempio dai governanti successivi, l’ultimo è il Baldacchino d’Oro sopra il santuario interno dove si trova la reliquia dei denti. In origine il Tempio si trovava all’interno del complesso del palazzo del re in quanto era il simbolo dell’autorità reale.
Rientro in hotel per la serata
Dopo la colazione, visiteremo il tempio di Lankathilake.
Tempo di trasferimento a Pilimatalawa – circa 45 minuti.
Il maestoso Lankathilake Vihare, ritenuto uno dei più magnifici edifici architettonici del regno di Gampola, è stato costruito sulla cresta di una grande roccia chiamata Panhalgala con vista sulla catena montuosa Hantana. Il ‘Vihare’ è stato costruito utilizzando granito con un rivestimento in gesso, e si sviluppa su tre piani costruiti su roccia naturale. Eleganti disegni architettonici e dipinti murali ricchi di colori del periodo Kandyan adornano le pareti interne e il soffitto della casa principale. Essendo circondati da risaie, si possono vedere i silos di stoccaggio del riso realizzati in legno massiccio che hanno oltre 600 anni, un modo naturale per tenere lontano gli insetti e per mantenere il grano asciutto per lunghi periodi.
Successivamente visiteremo una Fondazione di danza tradizionale, situata a pochi minuti dal tempio.
Qui potrete assistere a una danza privata tradizionale Kandyan accompagnata da percussioni. Questa esperienza è molto coinvolgente in quanto il nostro maestro di danza locale insegnerà anche le basi della danza e della batteria dopo l’esibizione e potrete anche posare per alcune fotografie vestiti con il tradizionale abbigliamento della danza Kandyan.
Successivamente incontreremo il ‘Professore’, un cittadino francese che risiede in Sri Lanka da oltre 40 anni, che insieme ad un appassionato di arti dello Sri Lanka, ha coniugato i loro interessi e la passione per la raccolta di libri antichi dello Sri Lanka, mobili e monumenti. Il professore vi accoglierà personalmente e vi guiderà con orgoglio attraverso le diverse sezioni della casa aiutandovi a scoprire un pezzo di storia dello Sri Lanka. Pranzeremo con il professore, con riso al curry.
Dopo pranzo trasferimento a Negombo.
Check-out dopo la prima colazione e trasferimento in Aeroporto in tempo per il vostro volo.
Transfer – circa 20 minuti.
Firmamento tour operator è il tuo punto di riferimento per viaggi indimenticabili in Sud-Est Asiatico, Oriente, Medio Oriente e Oceano Indiano.
Da oltre 20 anni, creiamo esperienze di viaggio su misura per i nostri clienti, offrendo un servizio impeccabile e una profonda conoscenza delle destinazioni.
Creiamo itinerari su misura per soddisfare le tue esigenze e i tuoi interessi, sia che tu stia sognando un’avventura tra i templi di Angkor o un relax sulle spiagge paradisiache delle Maldive.
Firmamento tour operator
Via Giuseppe Bignami 21/23
00054 Fiumicino (Roma)
Tel: 06 6523323
E-mail: booking@firmamento.biz